Vantaggio

L’importanza di evidenziare i vantaggi per l’acquirente e la confusione con l’esaltazione delle caratteristiche.

Evidenziare i vantaggi per l'acquirente è una strategia essenziale per il successo di qualsiasi attività di vendita, non limitiamoci a elencare le caratteristiche, per quanto brillanti e particolari. Non si tratta solo di convincere il cliente a comprare ma, guardando in prospettiva, di costruire un rapporto di fiducia, dimostrando un reale interesse nel soddisfare le sue aspettative ed esigenze. Solo così il processo di vendita si trasforma in una esperienza positiva e appagante, anche a medio e lungo termine

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riglobalizzazione

Riglobalizzazione: un nuovo capitolo dell’economia globale?

In breve, la riglobalizzazione rappresenta, in qualche modo, un rinnovato impegno per l'integrazione economica globale, ma con un approccio diverso, resiliente e plastico, che prevede cambiamenti nei meccanismi della globalizzazione che seguono i cambiamenti nell’ordine globale, ma anche con cambiamenti nel rapporto tra globalizzazione e ordine globale, che tutt’ora sono ben lungi dall’essere stabilizzati, anche per l’intersecarsi delle crisi belliche, climatica e energetica che non possono essere ignorate.

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Cumulo-Origine-Preferenziale

L’Opzione del “cumulo” per ottenere lo status di origine preferenziale di un bene

L'opzione del cumulo rappresenta una straordinaria opportunità per le imprese che operano nel commercio internazionale. Utilizzando questo strumento, le aziende possono ottimizzare le loro catene di approvvigionamento, ridurre i costi, accedere a nuovi mercati con tariffe preferenziali e promuovere l'integrazione economica regionale. Tuttavia, è essenziale affrontare le sfide normative e amministrative con attenzione per massimizzare i benefici del cumulo.

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La-concorrenza-internazionale

Qualche rapida valutazione sull’approccio alla concorrenza nei mercati internazionali

Tutti o quasi gli imprenditori hanno ben chiaro di dover monitorare i concorrenti, molto pochi lo fanno con approccio scientifico e continuità, e detta leggerezza o sottostima, fa sì che, non di rado, quando prendono atto di una tendenza, di un’idea vincente, di un nuovo stato di cose, positivo o negativo, di una nuova esigenza dei clienti intercettata efficacemente da un antagonista, il più delle volte, sia tardi per sviluppare una risposta efficace e riposizionarsi vantaggiosamente sul mercato.

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lettera-di-credito

Riflessioni sui pagamenti internazionali – parte III

a lettera di credito funziona egregiamente come garanzia di pagamento per il venditore e come protezione contro il rischio di credito per l'acquirente. Per il venditore, la lettera di credito riduce il rischio di mancato pagamento, mentre per l'acquirente, garantisce che il pagamento venga effettuato solo a condizione che i documenti conformi siano presentati.

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pagamenti-internazionali

Riflessioni sui pagamenti internazionali – parte II

Nei pagamenti internazionali, alcuni fattori correlati, impattano significativamente sul successo, fra questi la coerenza con il trasporto scelto e le garanzie.

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pagamenti-internazionali

Riflessioni sui pagamenti internazionali – parte I

Opzioni e soluzioni tecniche di pagamento, in equilibrio fra cautele e collaborazione intelligente con il cliente

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Il boicottaggio dei transiti nel Mar Rosso e i riverberi sul commercio globale

Il boicottaggio delle navi mercantili in mar Rosso, sta avendo ripercussioni importanti sugli scambi commerciali globali. Lo scenario però è molto più complesso di come ci venga solitamente descritto e il futuro è poco prevedibile.

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Export: tutto quello che avreste voluto sapere sul prodotto e non avete mai osato chiedere! Parte IV

È di tutta evidenza come un posizionamento corretto del prodotto sia vitale per il successo dello stesso, impatti sulla marginalità e riverberi sulle possibilità future del brand e di nuovi prodotti.

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Export: tutto quello che avreste voluto sapere sul prodotto e non avete mai osato chiedere! Parte III

Esistono plurime valutazioni e strategie, applicabili al prodotto. È importante conoscere il ventaglio delle opzioni, per analizzare, con cognizione di causa, quale direzione prendere, a ogni diramazione che ci si pone di fronte, nell’affrontare i mercati internazionali.

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benefici-per-la- vendita

Presentare i prodotti e i servizi: impariamo a evidenziare i vantaggi per il cliente, non a autocelebrarci

In buona sostanza, il cliente è interessato a quanto velocemente, con poca fatica e magari con poca spesa, una pompa possa gonfiare le gomme della bicicletta, non a come sia fatta la stessa o a quanto sforzo mi abbia comportato idearla.

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Supply-chain

Come affrontare i problemi con i fornitori internazionali in questa fase delicata

Le catene di fornitura tradizionali, stanno cercando un nuovo assetto, dopo il susseguirsi di eventi avversi degli ultimi anni, che ha dato luogo a una vera e propria tempesta perfetta. Il combinato disposto fra scorie pandemiche e guerra in Ucraina, ha prodotto un corto circuito planetario, ma stiamo prendendo le misure a questo sopravvenuto ecosistema così precario e alterato.

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