benefici-per-la- vendita

Presentare i prodotti e i servizi: impariamo a evidenziare i vantaggi per il cliente, non a autocelebrarci

In buona sostanza, il cliente è interessato a quanto velocemente, con poca fatica e magari con poca spesa, una pompa possa gonfiare le gomme della bicicletta, non a come sia fatta la stessa o a quanto sforzo mi abbia comportato idearla.

Leggere di più

Supply-chain

Come affrontare i problemi con i fornitori internazionali in questa fase delicata

Le catene di fornitura tradizionali, stanno cercando un nuovo assetto, dopo il susseguirsi di eventi avversi degli ultimi anni, che ha dato luogo a una vera e propria tempesta perfetta. Il combinato disposto fra scorie pandemiche e guerra in Ucraina, ha prodotto un corto circuito planetario, ma stiamo prendendo le misure a questo sopravvenuto ecosistema così precario e alterato.

Leggere di più

Globalizzazione

Siamo forse al capolinea della globalizzazione e, nel caso, come impatterà sul commercio internazionale?

Quello della globalizzazione, dei nuovi assetti geopolitici e del riverbero che gli scenari emergenti possono avere sui commerci internazionali, sono fra i temi più discussi degli ultimi anni. Evidentemente, il micidiale "uno-due" procurato dalla pandemia prima, e dalla guerra fra Russia e Ucraina poi, che sta inesorabilmente spaccando il mondo in due (o più) fazioni, ha avuto, continua ad avere e verosimilmente avrà, un significativo impatto sugli scambi economici globali.

Leggere di più

crm-per-internazionalizzazione

Il CRM è indubbiamente uno dei migliori amici dell’export manager, vediamo perché

Un CRM, quando si operi su più mercati e magari con diversi addetti dedicati, consente con un semplice clic, di trovare in forma coordinata, moltissimi dati, di ogni genere, sul cliente, sui rapporti esistenti, le comunicazioni (mail e telefonate intercorse), i report di eventuali incontri, le foto scattate, le caratteristiche dei prodotti richieste, le abitudini di acquisto e di pagamento, gli eventuali contenziosi

Leggere di più

Prodotto-di-stile-italiano

Export: tutto quello che avreste voluto chiedere sul prodotto e non avete mai osato chiedere! Parte II

È bene imparare a riconoscere precocemente i cambiamenti realmente rapidi che avvengono nei mercati attuali e conformarvisi con intelligenza e flessibilità, quanto più possibile, organizzando le contromisure per fare la differenza.

Leggere di più

Export: tutto quello che avreste voluto chiedere sul prodotto e non avete mai osato chiedere! Parte I

Come ovvio, il prodotto costituisce una delle travi portanti, su cui costruire la propria fortuna di esportatore. Dando per acquisito che sia proceduto ad un più o meno approfondito studio di mercato, e che da esso ne siano state tratte indicazioni funzionali, va presa in considerazione la possibilità di operare interventi mirati sul prodotto affinché la proposta sia maggiormente centrata e allettante per quella determinata platea.

Leggere di più

internazionalizzazione-cercare-informazioni

Internazionalizzazione: come e dove trovare le informazioni necessarie

Raccomando caldamente di investire, sempre e comunque, qualche risorsa in una ricerca di mercato, che faccia luce sugli elementi culturali, di business, di settore, di prodotto/servizio, sulla segmentazione presente, e su tutto quanto occorra per rapportarsi adeguatamente ai nostri acquirenti bersaglio, con discrete probabilità di successo.

Leggere di più

intervento-università-di-bologna-fattori-di-successo-internazionalizzazione-aziendale

Intervento presso l’Università di Bologna sui fattori chiave per il successo nell’internazionalizzazione aziendale

Un'intervento in lingue inglese, di qualche anno fa, che rimane tutt'ora discretamente attuale

Leggere di più

Il complicato nodo dell’aggregazione di imprese per affrontare i mercati esteri

Si sono, sinteticamente, messi in evidenza i benefici che comporta l’aggregazione fra piccole e medie imprese, che rappresentano la trama connettiva e, in qualche modo, la spina dorsale del modello produttivo nazionale, virtuoso e quasi prodigioso da un lato, ma inesorabilmente sfavorito dall’altro.

Leggere di più

video-ice-internazionalizzazione

Breve presentazione per ICE

Propongo questo breve video di presentazione, richiestomi da ICE, al termine di un progetto ambizioso, attraverso il quale, l'istituto ha selezionato100 professionisti senior,  dell'internazionalizzazione, su tutto il territorio nazionale, formandoli e diplomandoli "Digital Temporary Export Manager".

Ho il piacere di fare parte di questo qualificato gruppo.

Leggere di più

Sudafrica-Paese-Arcobaleno

Fare business in Sudafrica. Risvolti interculturali, economici e commerciali – Parte II

Mi preme ribadire quanto sia fondamentale affrontare detto mercato preparati, e come eventuali tempi lunghi e taluni presumibili buchi nell’acqua, siano da mettere in conto, tuttavia si possono, coltivare concrete speranze di costruire un business interessante, e a lungo termine

Leggere di più

Sudafrica_buiness

Fare business in Sudafrica. Risvolti interculturali, economici e commerciali – Parte I

Avendo viaggiato molto nel corso della vita, non è raro che mi venga posta la domanda su quale sia il mio Paese preferito, con una certa ricorrenza, rispondo trasognato: il Sudafrica!

Leggere di più