Ufficio estero in outsourcing
Quasi tutte le aziende oggi hanno compreso l’importanza dell’internazionalizzazione, ma gran parte di esse sottostimano quanto impegno occorra per trovare uno spazio nei mercati esteri, e mentre sono disponibili a studiare, investire e pianificare per affermarsi in Italia, tendenzialmente ritengono o comunque sperano, che per la sfida internazionale basti invece cavarsela con l’inglese e nella migliore delle ipotesi, partecipare a qualche fiera.
Ovviamente non è così, quantomeno per ottenere risultati stabili e duraturi, al contrario, uscendo dai confini nazionali le complessità aumentano considerevolmente e occorre applicare ancora maggiore ingegno, cultura, determinazione e perseveranza di quanto avvenga sul palcoscenico domestico.
Purtroppo organizzare un ufficio estero aziendale efficiente comporta di solito costi importanti, per cui molti dei nostri clienti apprezzano questo servizio, grazie
al quale possono beneficiare del lavoro di un export manager preparato, dinamico e determinato o anche di una intera organizzazione, dedicata allo scopo, in outsourcing, senza dover sopportare i costi e i vincoli di una struttura interna.
L’incaricato o gli incaricati opereranno per conto della vostra azienda nella quotidianità, ma ovviamente anche nelle missioni commerciali, nelle fiere ed in ogni circostanza che lo richieda, con flessibilità, disponibilità e sempre con il massimo impegno e con obiettivi prefissati.
In tal modo si ottiene il risultato di beneficiare di un professionista di grande esperienza e proporre ai clienti esteri un interlocutore percepito come competente, autorevole ed organico alla realtà aziendale, a condizioni e costi che lo rendono accessibile anche alle piccole imprese.
Le principali aree di intervento di Easy Trade
Audit di qualità sulle strutture, sulle risorse umane e finanziarie, rispetto al potenziale di internazionalizzazione dell’impresa. Evidenziazione dei punti di forza e di eventuali criticità, proposte per interventi mirati nelle aree sensibili.
con particolare riguardo ad una pianificazione di investimenti ponderati e di obiettivi realistici e raggiungibili, tramite azioni di marketing adeguate e mediante la valorizzazione dei prodotti e servizi italiani
Creazione di protocolli di supporto flessibili ed efficaci e riqualificazione degli operatori. Assistenza nella selezione di eventuale nuovo personale e formazione
Determinazione di mercati bersaglio coerenti con le risorse, i prodotti, i contesti complessivi e i verosimili scenari futur
Studi di fattibilità e ricerche di mercato con definizione dello scenario socio-economico del Paese o dei Paesi bersaglio, dei concorrenti operanti, della segmentazione del mercato, delle abitudini d’acquisto, del posizionamento e di ogni altro elemento in grado di influenzare le strategie di ingresso.
Elaborazione di un business plan flessibile, allineato e coerente con le risorse e le aspettative, ma anche con la valutazione degli indici di rischio / attrattiva dei singoli mercati
Presentazione aziendale mirata per i mercati stabiliti e cura dell’immagine di approccio complessiva. Posizionamento dei prodotti e definizione dei prezzi
Ricerca di nuovi partner commerciali e gestione dei rapporti con gli stessi, ricerca di nuovi canali distributivi, con l’obiettivo ultimo non di vendite spot ma di consolidare gli affari e fidelizzare i clienti
Organizzazione di missioni commerciali e di incontri al fine di contattare nuovi potenziali partner per varie operazioni di respiro internazionale
Assistenza sulla correttezza e congruità formale delle varie fasi dalla negoziazione, alla conclusione di un accordo, al pagamento
Customer care mediante attività adeguate e incontri periodici che rafforzano la relazione
Pianificazione e gestione di presenze fieristiche, conferenze o convegni, pianificazione, conduzione e cura degli eventi e del follow-up, affinché l’investimento risulti efficace
Gestione dell’accoglienza di partner commerciali nel corso delle loro visite in Italia
Direttamente o attraverso partners qualificati e collaudati, supporto nel superamento di ostacoli presso le autorità doganali e/o di barriere tariffarie
Direttamente o attraverso partners qualificati e collaudati, costruzione di contratti internazionali di distribuzione e/o partnership di diverso tipo, condizioni generali di vendita, assistenza per la risoluzione di incognite giuridiche
Direttamente o attraverso partners qualificati e collaudati, supporto per ottenere le opportune risposte in materia di fiscalità internazionale
Direttamente o attraverso partners qualificati e collaudati, sostegno nell’ottenimento di certificazioni e validazioni tecniche per la libera vendita del prodotto
Assistenza sugli aspetti logistici e di selezione di spedizionieri e vettori aerei, marittimi e di superficie per l’ottimizzazione dei costi e la salvaguardia della qualità del servizio nel trasporto internazionale, consulenza nell’assicurazione delle merce
Direttamente o attraverso partners qualificati e collaudati, affiancamento nei rapporti con gli istituti di credito, nel contesto delle operazioni internazionali e supporto nella preparazione del credito documentario e nelle operazioni di incasso, ed in caso di contenzioso, nelle procedure per la riscossione del credito dagli altri Paesi
Direttamente o attraverso partners qualificati e collaudati, supporto nell’accesso ai contributi e finanziamenti agevolati e/o a fondo perduto per i progetti di internazionalizzazione presso le istituzioni e mediazione fra l’impresa e gli enti pubblici preposti a favorire l’internazionalizzazione
Sostegno nella creazione di aggregati di imprese (rete, consorzi, ATI, ecc…) ai fini di una migliore efficacia nel perseguire obiettivi di internazionalizzazione
Direttamente o attraverso partners qualificati e collaudati, assistenza nella partecipazione a gare d’appalto internazionali
Raccolta e fornitura di banche dati di partner internazionali produttivi, commerciali e tecnologici
Direttamente o attraverso partners qualificati e collaudati, supporto nella strutturazione di una organizzazione efficace di e-commerce
Direttamente o attraverso partners qualificati e collaudati, affiancamento nella tutela internazionale di marchi e brevetti
Direttamente o attraverso partners qualificati e collaudati, assistenza nella costituzione di società, filiali, partecipazioni, joint-venture o partnership commerciali in genere, nei Paesi esteri, valutazione e messa a punto di investimenti locali di varia natura in base agli sviluppi pianificati
Easy Trade migliora le performance di vendita dei tuoi prodotti attraverso i seguenti servizi:
Si tratta di un servizio divenuto molto popolare nel corso degli ultimi anni grazie anche all’erogazione di svariati finanziamenti a sostegno delle imprese. La missione del temporary export manager, rientra per sua stessa natura in arco di tempo determinato, tuttavia nell’ambito di questo tempo è comunque possibile portare un notevole beneficio all’azienda ospitante, avendo la capacità di identificare i punti di forza, valorizzarli adeguatamente, ed impostare l’operatività e la comunicazione, verso uno o più mercati bersaglio.
Evidentemente, il professionista, in pratica, oltre ad individuare i potenziali mercati, cerca in prima persona distributori, clienti, agenti e interlocutori di interesse, Si occupa del primo contatto, conduce le trattative, redige presentazioni, offerte e preventivi in lingua. Di concerto con la proprietà aziendale, organizza incontri commerciali e li gestisce, se richiesto anche manifestazioni fieristiche. Può anche essere coinvolto nell’assistenza post vendita e nella costruzione di materiale di comunicazione idoneo.
E’ quindi realistico aspettarsi di ottenere vari risultati concreti concomitanti. Certamente ci si può attendere l’apertura di qualche mercato, ma anche un’impostazione virtuosa che possa generare dei ritorni stabili e di lungo periodo, un miglioramento deciso della cultura aziendale in materia di internazionalizzazione, l’adozione di strumenti strategici appropriati per la ricerca di clienti, e l’acquisizione di elementi di consapevolezza atti alla gestione delle più comuni situazioni da un punto di vista tecnico, economico-finanziario, documentale e giuridico.
L’Obiettivo ultimo e, è evidentemente quello di trasferire conoscenze e know-how e di guidare l’impresa a costruire un protocollo operativo personalizzato, non necessariamente aderente ai cliché in voga, ma razionale, flessibile ed efficace, che consenta successivamente di operare in autonomia, di elaborare strategie congrue.
Anche il prodotto oggettivamente migliore non è da alcuna garanzia di successo se non è conosciuto, quindi comunicato appropriatamente, in modo chiaro, originale, credibile.
La visibilità e la percezione sono le chiavi di volta ed è molto grave commettere errori. Si tratta di valorizzare evidentemente i vantaggi competitivi e/o i valori che sappiamo creare non di mistificare. Doti relazionali e pianificazione, conoscenza del contesto di riferimento.
Comunicazione interculturale… lettura corretta dei bisogni, insuccessi, frustrazioni, incomprensioni. Uso del CRM. Web marketing insieme a tradizionali strumenti off-line comunicazione integrata a basso costo, tecniche di comunicazione, posizionamento, monitoraggio dei risultati. Strumenti opportuni. Uso dei social network per una presenza efficace. Obiettivi misurabili e fasi di intervento progressive e autonome che si possano monitorare facilmente. Coordinamento dei vari fornitori. Visione di lungo periodo. Differenze fra settore di appartenenza e paese di destinazione. Integrazione e compenetrazione con il progetto di internazionalizzazione. Comunicazione interculturale. Ricadute virtuose sul mercato interno.
Easy Trade ha maturato, nel corso degli anni, una notevole esperienza in materia di formazione, il che ci rende in grado di organizzare e gestire corsi e seminari inerenti i molti temi dell’internazionalizzazione aziendale, a diversi livelli e di diversa durata, in accordo con le esigenze del cliente, sempre con notevole efficacia.
In numerose occasioni, rispondiamo con efficacia, ad esigenze specifiche di singole imprese, come di enti pubblici, associazioni di categoria e studi professionali, con piena soddisfazione del committente e con considerevole apprezzamento dei partecipanti.
Siamo altresì disponibili per elaborare e gestire progetti specifici ad hoc di coaching, “training on the job” formazione e riqualificazione delle risorse umane coinvolte nell’internazionalizzazione, riconversione e potenziamento delle capacità operative, attraverso affiancamenti temporanei, cicli di formazione individuale mirata, e lezioni pratiche di aggiornamento.
Il nostro intervento si caratterizza per una grande attenzione alle peculiarità dell’organizzazione committente con la finalità di fare sì che i miglioramenti individuali attivino ricadute virtuose sull’attività nel suo insieme.
Proponiamo inoltre un contributo efficace alla riorganizzazione razionale dell’ufficio estero, in un contesto già operativo, ma con rendimento insufficiente, sia dal punto di vista dell’impiego ottimale degli addetti, come della gestione del lavoro.